Home > News > Informativa Ambiente & Sicurezza gennaio 2022

Informativa Ambiente & Sicurezza gennaio 2022

18/01/2022

REGOLE QUARANTENA - MISURE ANTICOVID

NUOVE REGOLE QUARANTENA

Dal primo gennaio è entrato in vigore il decreto-legge che modifica le regole per la quarantena dopo un contatto con una persona positiva al coronavirus.La durata della quarantena varia a seconda che la persona contatto di positivo sia vaccinato (e da quanto) o non vaccinato.

  • Per i soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni, continua a vigere la quarantena di 10 giorni dall’ultime esposizione, con obbligo di un test molecolare o antigenico negativo al decimo giorno.
  • Se il contatto stretto ha ricevuto la seconda dose del vaccino da più di 120 giorni (4 mesi), la quarantena dura 5 giorni con obbligo di un test molecolare o antigenico negativo al quinto giorno.
  • Se il contatto stretto è già vaccinato con la dose booster o con seconda dose da meno di 4 mesi, dovrà stare in regime di auto-sorveglianza per 5 giorni e deve obbligatoriamente usare le mascherine Ffp2 fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al soggetto positivo al COVID-19. Si dovrà inoltre vigilare su eventuali comparse di sintomi anche minori e, in quel caso, sottoporsi a un test (antigenico o molecolare).

 
NUOVE MISURE ANTICOVID

Riportiamo di seguito le principali scadenze relative all'entrata in vigore delle ulteriori misure anti-Covid promosse dal Governo, richiamando particolare attenzione all'obbligo vaccinale per tutti i soggetti che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età.

8 GENNAIO

  • Obbligo vaccinale per tutti i cittadini italiani e di altri stati membri dell'unione europea residenti nel territorio che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età.

10 GENNAIO

  • Ampliate le attività per le quali per l'accesso vige l'obbligo di essere in possesso di green pass rafforzato, tra cui alberghi, sagre, centri congressi, servizi di ristorazione all'aperto, palestre, piscine, centri culturali e trasporto pubblico locale.
  • La terza dose (booster) potrà essere somministrata a 4 mesi dalla seconda.

20 GENNAIO

  • Green pass base per l'accesso alle attività di servizi alla persona (parrucchieri, estetisti, ecc.).

1 FEBBRAIO

  • L’obbligo di green pass base viene esteso per la fruizione dei servizi di uffici pubblici, banche, postali e attività commerciali (salvo attività essenziali).
  • Obbligo vaccinale esteso al personale universitario.
  • La durata del green pass rafforzato passa da 9 a 6 mesi.

15 FEBBRAIO

  • Obbligo di green pass rafforzato per gli over 50 nei luoghi di lavoro pubblici e privati.
Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF