Home > News > Informativa Ambiente & Sicurezza settembre 2021

Informativa Ambiente & Sicurezza settembre 2021

17/09/2021

ESTENSIONE GREEN PASS - VACCINAZIONI - STRIMS

 

ESTENSIONE GREEN PASS 

L’estensione dell’obbligo di green pass per tutti i lavoratori del settore pubblico e privato è contenuta all’intero di un decreto-legge di prossima pubblicazione, che sarà in vigore dal 15 ottobre e avrà validità fino al 31 dicembre 2021.

Il decreto interviene allargando la platea di chi è obbligato a presentare il certificato verde per recarsi sul posto di lavoro e stabilisce sanzioni e durata del pass, oltre a definire il costo dei tamponi in farmacia e la durata di validità degli stessi.

 

OBBLIGO VACCINALE STRUTTURE SOCIO SANITARIE

È stato pubblicato in gazzetta ufficiale il Decreto-Legge n.122 del 10/09/21 che estende l'obbligo vaccinale a tutti i soggetti anche esterni che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa in strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie.

La misura entrerà in vigore dal 10 ottobre e avrà effetto fino al 31 dicembre 2021.

 

STRIMS – Sistema Tracciabilità Rifiuti Materiali e Sorgenti

Il d.lgs. 101/2020 prevede l’obbligo di registrazione al sito istituzionale dell’ISIN di tutti gli operatori del settore, in particolare chiunque importa o produce a fini commerciali o, comunque, esercita commercio di materiali o sorgenti di radiazioni ionizzanti, chi effettua attività di intermediazione degli stessi, attività di detenzione di sorgenti di radiazioni ionizzanti, di trasporto di materiali radioattivi e tutti i soggetti che si occupano di gestione di rifiuti radioattivi.

Questi soggetti, dopo essersi registrati al sito, dovranno trasmettere le informazioni relative a ciascuna operazione effettuata, alla tipologia e alla quantità delle sorgenti oggetto dell’operazione.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF