News > Informativa Ambiente & Sicurezza agosto 2022

Informativa Ambiente & Sicurezza agosto 2022

22 agosto 2022

RIDUZIONE PREMIO INAIL OT23 ANNO 2023

L'oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'Inail.
Dopo il primo biennio di attività della PAT, la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT, secondo il seguente prospetto: 

lavoratori-anno  riduzione
fino a 10  28%
da 11 a 50 18%
da 51 a 200   10%
oltre 200  5%

La scadenza per la presentazione della domanda, esclusivamente in formato elettronico, è fissata entro il 28 febbraio 2023 e per accedere alla riduzione si dovranno evidenziare gli interventi migliorativi ai fini prevenzionistici, ulteriori a quelli già obbligatori per legge, realizzati nel corso dell'anno precedente.

Sono disponibili per il download il nuovo modello OT23 e la guida alla compilazione.

 

SICUREZZA LAVORATORI ALL'ESTERO

Condividiamo con i nostri clienti un'interessante Vademecum per la tutela della salute e sicurezza del lavoratore inviato all’estero redatta della Commissione Nazionale Salute e Sicurezza con la partecipazione delle Parti Sociali.

Nella guida, che potete trovare a fondo pagina, vengono date importanti indicazioni relative sia alle specifiche misure da adottare in relazione all'emergenza pandemica legata al Covid 19 che in termini generali di prevenzione a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori all’estero.

 

Il nostro staff tecnico resta a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.