News > Informativa Ambiente & Sicurezza febbraio 2024

Informativa Ambiente & Sicurezza febbraio 2024

13 febbraio 2024

MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI

Ai sensi dell’art. 168, comma 3 del D.lgs. 81/2008 e dell’Allegato XXXIII del D.lgs. 81/2008, la norma tecnica 11228 costituisce il riferimento normativo per la valutazione dei rischi legati alla MMC (si segnala anche recente aggiornamento alla ISO 11228-1:2022).

Ricordiamo che la definizione sulla movimentazione manuale dei carichi (MMC) si intende l’insieme delle “operazioni di trasporto o di sostegno di un carico ad opera di uno o più lavoratori, comprese le azioni del sollevare, deporre, spingere, tirare, portare, movimentare ad alta frequenza o spostare un carico che, per le loro caratteristiche o in conseguenza delle condizioni ergonomiche sfavorevoli, comportano rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare dorso-lombari o tendinopatie”.

Seguendo i passaggi indicati nella norma UNI ISO 11228 è possibile determinare il livello di rischio per i lavoratori (o per le diverse mansioni) e capire se si rendono necessarie delle misure di prevenzione o protezione e/o se si rende necessario riprogettare le postazioni di lavoro.

Tali valutazioni rientrano negli obblighi in capo al Datore di lavoro.

Il personale Tecnico di Asia S.r.l. è a disposizione per supportarvi in queste specifiche attività.