News > Informativa Ambiente & Sicurezza marzo 2024

Informativa Ambiente & Sicurezza marzo 2024

04 marzo 2024

PARITA' DI GENERE

L'UNI PdR 125:2022 è una prassi di riferimento attraverso la quale l'Ente Italiano di Normazione (UNI) ha fornito una linea guida per la preparazione di un sistema di gestione interno a un’organizzazione, dedicato alle politiche che realizzino e promuovano la parità di genere.

L'intento è inquadrato all'interno delle iniziative per le pari opportunità inserite nel PNRR ed ha come scopo il miglioramento dell'equità lavorativa fra uomo e donna.

La certificazione consentirà alle aziende di misurare e valorizzare il grado di gender equality, accedendo, nei casi previsti, a sgravi fiscali fino a 50.000 €.

La linea guida ha la stessa struttura dei sistemi di gestione classici, avviene su base volontaria e su richiesta dell’impresa. Al rilascio della certificazione provvedono gli organismi di certificazione accreditati presso Accredia.

Applicando la prassi è prevista l’adozione di specifici indicatori, Key Performance Indicator (KPI), relativi a 6 aree di valutazione per le aree che contraddistinguono un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere:

  • Cultura e strategia
  • Governance
  • Processi Human Resources
  • Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda
  • Equità remunerativa per genere
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro

 

Ogni area ha un peso percentuale, per un totale pari a 100, che contribuisce alla misurazione del livello dell’organizzazione.

Ad ogni indicatore è associato un punteggio il cui raggiungimento o meno viene ponderato per il peso dell’area di valutazione: è previsto il raggiungimento del punteggio minimo del 60 % per accedere alla certificazione.

La certificazione ha validità triennale ed è soggetta a monitoraggio annuale.

Asia, azienda leader nella consulenza, offre un servizio di supporto alle aziende per accompagnarle all’ottenimento della Certificazione sulla parità di genere ai sensi della UNI PdR 125:2022.

Il personale tecnico di Asia è a vostra disposizione per maggiori informazioni.