News > Nuovo codice della strada
Informativa Ambiente & Sicurezza dicembre 2024
23 dicembre 2024
NUOVO CODICE DELLA STRADA
Il 14 dicembre 2024 è entrato in vigore il nuovo codice della strada, introducendo regole più severe per alcol, droghe, monopattini, limiti di velocità, neopatentati e sanzioni per infrazioni comuni. Vediamo nel dettaglio le principali modifiche.
- Chi verrà sorpreso a guidare utilizzando un cellulare verrà punito con la sospensione della patente da 7 a 20 giorni a seconda dei punti rimasti sulla patente. I giorni di sospensione aumentano (da 14 a 30) nel caso in cui il conducente si renda responsabile di un incidente stradale.
- Chi viene trovato alla guida con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l potrà guidare, per almeno due anni, solamente con un tasso alcolemico pari a 0,0 g/l. Il Prefetto potrebbe inoltre imporre al sanzionato l'obbligo di installare sull'auto il dispositivo alcolock, un etilometro collegato al sistema di avviamento dell'auto che impedisce al messa in moto in caso il tasso alcolemico del conducente sia superiore al consentito.
- Non è più necessario che venga dimostrato lo stato di alterazione psicofisica alla guida: è sufficiente la positività al test salivare (sottoponibile al guidatore anche in assenza di incidenti) per incorrere in sanzioni.
- Il superamento dei limiti di velocità da 10 a 40 Km/h comporta la decurtazione dei punti e un eventuale mini-sospensione della patente calcolata in base al numero dei punti disponibili e in caso di incidenti.