News > Informativa Ambiente & Sicurezza febbraio 2025

Informativa Ambiente & Sicurezza febbraio 2025

26 febbraio 2025

SMART WORKING

Approvato dal Consiglio dei ministri n. 111 del 14 gennaio 2025, il disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese di cui all’art. 18 delle “Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle imprese” che modifica il D.lgs. 81/08 in relazione al lavoro in smart working.
Viene riportato, all'interno del testo unico all'art. 3, l'obbligo per il datore di lavoro di consegnare ai dipendenti e al RLS un'informativa scritta annuale relativa ai rischi derivanti dall'attività svolta in regime di smart working.

 

SMART WORKING LAVORATORI DIVERSAMENTE ABILI

La Corte di cassazione, con la sentenza n. 605 del 10 gennaio 2025, ha stabilito che i lavoratori diversamente abili del settore privato hanno diritto allo Smart working anche in assenza di un accordo individuale con il datore di lavoro.
Questo orientamento giurisprudenziale promuove un ambiente di lavoro più equo e attento alle esigenze di tutti i dipendenti, a vantaggio dell'inclusività.

 

NUOVA CIRCOLARE PER I LAVORI IN SICUREZZA SU ALBERI CON FUNI

Il Ministero del lavoro ha pubblicato la Circolare n. 2 del 13 febbraio 2025, che propone in allegato il documento “Istruzioni per l’esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi” con la rivisitazione e sostituzione dei contenuti delle istruzioni allegate alla circolare n. 23/2016. La nuova norma apporta modifiche sostanziali “nella parte relativa al sistema di ancoraggio e al sistema di accesso e alle relative modalità di installazione, disciplinando i casi eccezionali legati alle esigenze di prevedere l’accesso con una sola fune”.

 

  Il nostro staff tecnico resta a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.