News > Informativa Ambiente & Sicurezza luglio 2024

Informativa Ambiente & Sicurezza luglio 2024

01 luglio 2024

SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE

È prevista per il 1° ottobre 2024 l'entrata in vigore del provvedimento che regolamenta la "patente a crediti" per imprese e lavoratori autonomi che operano in cantieri edili pubblici o privati.
Imprese e lavoratori autonomi dovranno attestare, anche mediante autocertificazione, di aver conseguito la "patente a crediti" per dimostrare di avere tutti i requisiti richiesti alla verifica dell'idoneità tecnico professionale.
Sono in fase di definizione le modalità di ottenimento dei crediti iniziali (30); i punti verranno decurtati solo a seguito di provvedimenti giudiziari definitivi in relazione a diverse tipologie di violazioni previste dell’allegato al provvedimento.
Nel caso in cui si scenda al di sotto della soglia di 15 crediti, verrà impedito all'azienda di operare.

 

MASCHERINE IN OSPEDALI E RSA

Dal 1° luglio 2024 non è più in vigore l'obbligo di indossare mascherine di protezione delle vie respiratorie per lavoratori, utenti e visitatori di strutture sanitarie all'interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi.
Resta in ogni caso in capo all'Azienda la possibilità di definire idonee misure organizzative e di protezione nei confronti dei pazienti fragili in specifici reparti.

 

 

 Il nostro staff tecnico resta a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.